martedì 23 ottobre 2012

Yoga della Risata





Yoga della Risata

Lo Yoga della Risata, sviluppata da un medico indiano, il dr. Madalan Kataria, è una tecnica che nasce dalla combinazione di esercizi di respirazione (Yoga Pranayama) e di risata: il risultato è quello di portare più ossigeno all’intero organismo e di tornare al normale buonumore.

Tramite questa tecnica si ottengono risultati di benessere e di rilassamento psico-fisico importanti.
Allo Yoga della Risata, hanno dedicato attenzione gli organi di informazione di tutto il mondo, dalla CNN, BBC, TIME MAGAZINE, ma anche in Italia con servizi apparsi sulla RAI e Canale 5 e su Riviste Specializzate.

Le sessioni di Yoga della Risata cominciano con tecniche di riscaldamento che includono lo
stretching, il battere le mani, il movimento del corpo e l’intonare “ho ho ha ha ha”.

Gli esercizi di respirazione servono a preparare i polmoni alla risata, gli esercizi che seguono combinano tecniche di azione e visualizzazione con la giocosità pura. 

Questi esercizi portano ad una catarsi emotiva e lascia un sentimento di leggerezza e di gioia che può durare per giorni, seguiranno esercizi di rilassamento prolungato.

Nella mia attività di operatore olistico e Naturopata,  conduco diversi Seminari e Corsi, ultimamente ho condotto dei  Corsi per la Gestione dello Stress, ho visto che inserendo tra le altre tecniche del benessere,  anche lo Yoga della Risata, vi sono stati dei risultati formidabili!

Per la Salute, lo Yoga della Risata è un meraviglioso esercizio che coinvolge l’apparato cardio-circolatorio e 10 minuti di risate di cuore equivalgono a 30 minuti di vogatore.

Questo procedimento,  rafforza il Sistema Immunitario, abbassa la pressione alta,  permette di controllare i livelli di zucchero nel sangue e di rendere più forte il nostro cuore. 

E’ anche un potente antidoto contro la depressione: infatti la risata aiuta a sbloccare le emozioni represse, offrendo un eccellente metodo non-violento per il rilascio emotivo e la catarsi. 

La maggior parte degli esercizi di respirazione Yoga hanno lo scopo di stimolare il movimento del diaframma e dei muscoli addominali, in maniera tale da attivare il Sistema Parasimpatico, che è la parte calmante del sistema nervoso.

L’ambito di applicazione va dai  Bambini agli Anziani, non dimenticandoci l’ambito lavorativo, ove lo stress, soprattutto in questo periodo economico così difficile per tutti, è causa primaria di molteplici stati di Ansia e Malattia

In ambito AZIENDALE, vi saranno eccellenti migliorie:
  1. 1.      team Building,
  2. 2.      abilità di comunicazione,
  3. 3.      peak performance (maggiori livelli di produttività)
  4. 4.      creazione di un ambiente lavorativo sereno
  5. 5.      autostima
  6. 6.      creatività        
Chi ride insieme, lavora insieme”.
La risata è in potente connettore, spezza le gerarchie, crea la democrazia e sviluppa un atteggiamento mentale positivo e favorisce la comunicazione interpersonale, rivelandosi molto efficace per il team-building.                                                 

A causa dello Stress, blocchiamo il diaframma e il respiro diventa superficiale, limitato ai muscoli del torace.
Una sessione di Yoga della Risata, dura normalmente un’ora.

Per informazioni sui Trattamenti e sui  Corsi contattare:
+39 333 8593 007